Seleziona una pagina

I PREZZI DELLE CASE ANTISIMICHE IN ACCIAIO

Molte persone, non appena decidono di realizzare la nuova abitazione, vogliono subito sapere quanto costa una casa antisismica in acciaio.

Ti spiego perchè questa è una domanda sbagliata, nel modo e nei tempi in cui viene posta.

Quando inizi a pensare alla tua nuova casa, solo all’idea di come dovrà essere fatta, il tuo cervello comincia a frullare come le girandole che si regalavano ai bambini nelle feste di paese!

Se hai le idee confuse sulla tipologia di casa, figurati se potrai sapere (dall’inizio) quanto costerà la tua nuova casa antisismica!

Il tuo tecnico ti dirà un prezzo per le case in muratura perchè probabilmente si è occupato sempre e solo di queste, ma se il tuo desiderio è quello di realizzare una vera casa antisismica, ecosostenibile e con elevate prestazioni di risparmio energetico, dovrai orientare la tua scelta verso altre tipologie costruttive.

E’ da qui che devono iniziare i tuoi “ragionamenti”, andando ad analizzare sia le caratteristiche che differenziano i vari tipi di case presenti sul mercato che l’ambiente dove dovrai edificare la tua e se… la vorrai standard come mille altre, oppure preferisci avere un tuo progetto personalizzato ed esclusivo.

Cercando di capire cosa vuoi veramente dalla tua nuova casa, quale grado di resistenza sismica, quale livello di classe energetica, quale resistenza all’umidità, quanto salutare dovrà essere, dovrai alla fine   scegliere il metodo costruttivo.

Solo dopo aver valutato le caratteristiche delle varie soluzioni e se la tua scelta ricadrà sulle case antisismiche in acciaio, solo allora… si potrà scendere un pò più nel dettaglio dei costi.

Appurato che hai deciso di far vivere la tua famiglia in una casa sicura e confortevole come può esserlo una casa DomuSteel con struttura in acciaio zincato a caldo (Cold Formed Steel), cerchiamo di capire quali potrebbero esserne i costi.

Potrei dirti che una casa DomuSteel può costare da 1.200, 1.400  oppure 1.600 euro al mq. (ed anche più) e ti direi comunque sempre la verità! …provo a spiegarti il motivo di questa mia affermazione.

Ci sono molteplici modi di realizzare una casa, tra i quali la sua forma architettonica, se disposta su uno o più livelli, se con piano interrato oppure no, che tipo di classificazione energetica si vuole raggiungere, una classe B è ben diversa da una classe A4, se con impianti fotovoltaico e solare termico, se dotata di domotica e così via… ci sono una miriade di altri fattori che vanno ad influenzare il costo finale della tua nuova casa.

Detto ciò, vorrei darti comunque qualche indicazione al riguardo.

Se il tuo obiettivo è: avere una casa sicura, confortevole, di forma regolare, senza tanti fronzoli, sviluppata tutta su un unico livello, con impiantistica tradizionale e finiture di buon livello, come tutte le case che trovi sul libero mercato delle costruzioni; allora posso dirti che anche con soli 1.200 euro al mq. potrai realizzare il tuo desiderio.

Se invece il tuo sogno è quello di avere qualcosa in più, una costruzione con particolari caratteristiche architettoniche, impianti più efficienti, riscaldamenti a pompa di calore, infissi più performanti ed una eccellente coibentazione, che le permetteranno di raggiungere i migliori livelli di prestazione energetica (classe A e oltre), allora devi essere disposto ad investire qualche euro in più, circa 1.400 al mq., ma a quel punto la tua villa sarà di un valore nettamente superiore alla maggior parte delle case della zona.

Casa Antisismica in Acciaio

Se invece per te, è importante che la tua villa rispecchi appieno la tua personalità ed i tuoi desideri, che abbia la conformazione di un abito realizzato su misura dal tuo sarto personale, allora dobbiamo considerare un costo appropriato al risultato che si andrà ad ottenere.

Partendo dall’esclusiva forma architettonica della tua villa, decidendo di utilizzare tutte le migliori tecnologie impiantistiche come pompa di calore, ventilazione meccanica controllata, solare termico, impianto fotovoltaico con accumulatore, impianto elettrico con domotica, pareti esterne ventilate come anche il tetto, i migliori infissi ed i migliori materiali di finitura, prestazione energetica di classe A4…, dovrai necessariamente prendere in considerazione un investimento di circa 1.600 euro al mq. o anche più.

Ti sembrano costi troppo alti o pensi che siano adeguati al coronamento del tuo sogno?

Non credere a chi ti dice che una casa si può costruire con pochi soldi, magari prefabbricata oppure con legno (che non si sa da dove viene e con quali e quanti prodotti chimici è stato trattato), oppure al muratore che intanto comincia i lavori e dopo due anni è ancora li a chiederti l’ennesimo incremento del prezzo iniziale e senza ancora aver terminato la costruzione.

Noi di DomuSteel non promettiamo miracoli, ti diciamo solo la pura e semplice verità.

Il costo della tua nuova casa sarà definito soltanto dopo che, insieme, avremo concordato tutte le caratteristiche che ritieni debba avere la costruzione che andremo a realizzare per il benessere e la sicurezza della tua famiglia.

L’importante è che tu sappia che una Casa Antisismica in Acciaio DomuSteel esaudirà appieno tutti i tuoi desideri, permettendo di vivere la tua vita in modo spensierato e godendo dei benefici che sarà in grado di regalarti nel tempo.